Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Melody Gardot / Gregory Porter “Nat King Cole” – UmbriaJazz 2018

luglio 22 @ 21:00

GREGORY PORTER, OMAGGIO A NAT KING COLE CON LA UMBRIA JAZZ ORCHESTRA DIRETTA DA VINCE MENDOZA. 
In collaborazione con l’Orchestra da Camera di Perugia.

***

Gregory Porter presenta dal vivo il suo omaggio a Nat King Cole, oggetto del suo più recente disco (il quinto in studio) uscito qualche mese fa per Blue Note. Un tributo sentito e fortemente voluto, perché il grande crooner è stato uno dei primi ispiratori di Porter, complici i dischi che la madre gli faceva ascoltare da piccolo. Per Porter, però, Nat King Cole è stato non soltanto una influenza musicale ma anche una specie di figura paterna. 

Il concerto perugino ripete la formula del disco e quindi si giova – unica data italiana – di una orchestra arrangiata e diretta da Vince Mendoza, vero specialista della materia (ha vinto cinque Grammy Award). 

Per Porter tornare a Umbria Jazz è sempre un fatto speciale perché il festival umbro è stato tra i primi a riconoscere il talento del cantante californiano. Il suo esordio fu a 

Umbria Jazz Winter #20 come resident artist per l’intera manifestazione. Porter era stato preceduto dagli apprezzamenti della critica americana che lo aveva definito il più sensazionale cantante jazz, soul, blues emerso negli ultimi anni. A partire dal primo disco, Water, che fu un clamoroso successo, Gregory Porter si è guadagnato cinque nomination e due vittorie ai Grammy. Negli ultimi cinque anni è stato più volte a Perugia, in una occasione come ospite vocale della Lincoln Jazz Orchestra diretta da Wynton Marsalis. Voce potente e melodica, le sue radici sono ben piantate nelle migliori tradizioni del jazz e della musica Nera.

Dettagli

Data:
luglio 22
Ora:
21:00
Categoria Evento:

Luogo

Arena Santa Giuliana
Perugia, Italia + Google Maps