Sarà “blu” come l’acqua il secondo concerto della rassegna “Sincromie”, edizione 2023 del “Suono della Ricerca”, il progetto di divulgazione musicale e scientifica promosso dall’Università degli Studi di Perugia nel percorso di avvicinamento verso Sharper 2023 – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici.
Sabato 29 luglio, alle 19, il Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia ospiterà il concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia con i pianisti Marco Scolastra e Manuel Magrini, che eseguiranno un programma di musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e dello stesso Magrini.
L’approfondimento scientifico sarà curato da Massimo Moretti e Maria Cristina Luchetti, rispettivamente docenti di Igiene generale e applicata e di Metodologia dell’educazione musicale dell’Ateneo perugino. “Il colore blu richiama alla nostra memoria il cielo, il mare – evidenziano i ricercatori UniPg – e in generale l’elemento acqua, che il feto ritrova nell’utero materno sotto forma di liquido amniotico, suo primo paesaggio sonoro. Attraverso le neuroscienze è stato scoperto come durante l’ascolto di musica, si attivano entrambi gli emisferi, incluse numerose aree preposte al linguaggio. Tutta la comunicazione umana, generalmente, avviene grazie all’attivazione dell’apparato fonatorio. Da qui – proseguono – il richiamo alla filosofia yoga, che lega le corde vocali e le orecchie al colore blu. La connotazione del colore blu relativa a nostalgia e malinconia l’ha poi portato a dare il nome a un genere musicale che esorcizzava questi stati d’animo: il blues. Secondo lo studioso Alfred Tomatis le composizioni di Mozart permettono di passare dal ‘sentire’ all”ascoltare’, ponendo l’essere umano in risonanza con l’universo”.
“Sincromie. Blu, giallo, rosso e arcobaleno” proseguirà poi in agosto con altri due appuntamenti musicali in abbinamento alla divulgazione scientifica. Giovedì 3 agosto, sempre alle 19, Fabio Ciofini dirigerà l’ensemble cameristico umbro in Sincromie: Giallo, con musiche di Mozart e Joseph Martin Kraus, in un inedito abbinamento scientifico sui colori dell’economia a cura di Cristina Montesi. L’evento si terrà in questa occasione nel chiostro della Cattedrale di San Lorenzo.
Per lo spettacolo di chiusura, martedì 8 agosto alle 19, si tornerà nel Complesso monumentale di San Pietro: l’Orto medievale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) ospiterà il concerto dedicato a Rosso e Arcobaleno. Protagonisti l’Orchestra da Camera di Perugia con Marco Pierobon, tromba e direzione. In programma musiche di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, George Gershwin e John Kander. In questo caso i colori verranno declinati oltre che musicalmente, anche dal punto di vista storico, artistico e psicologico, con interventi a cura di Serena Massari, Marco Cherin e Giovanni Cinti.
L’ingresso è sempre gratuito, su prenotazione obbligatoria: ilsuonodellaricerca@gmail.com / 331 2643443.