Con Enrico Bronzi e l’Orchestra da Camera di Perugia torna in presenza la stagione dell’Associazione Musicale Lucchese

Ph. Claudia Ioan

Saranno Enrico Bronzi e l’Orchestra da Camera di Perugia a segnare il ritorno “in presenza” degli appuntamenti dell’Associazione Musicale Lucchese. Sabato 29 maggio, alle 21, l’ensemble cameristico umbro e il celebre violoncellista e direttore saliranno sul palco dell’Auditorium dell’Istituto Boccherini di Lucca, per un concerto con musiche di Haydn e Mozart. La serata si aprirà con la celeberrima Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore per orchestra, K 16 di Wolfgang Amadeus Mozart, seguita dal Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello e orchestra, Hob:VIIb:2 e dalla Sinfonia n. 21 in la maggiore “Brukinthal”, Hob:I:21, di Franz Joseph Haydn.

Per partecipare al concerto è necessario prenotare attraverso la piattaforma Eventbrite (https://bit.ly/3bShcTO).

I protagonisti dell’appuntamento di sabato 29 maggio
L’Orchestra da Camera di Perugia nasce dall’esperienza di giovani musicisti umbri impegnati nella diffusione della cultura musicale, con produzioni rivolte in particolare ai giovani delle scuole. Il debutto della formazione risale al settembre del 2013 e da quel momento l’Orchestra ha collaborato con importanti maestri, solisti e complessi corali come Paolo Fresu, Giovanni Sollima, Nicola Piovani, Daniela Dessì, Bruno Canino, Gemma Bertagnolli, il Coro del Maggio Musicale Fiorentino e moltissimi altri, esibendosi stabilmente in prestigiose stagioni, rassegne e festival in Italia e all’estero.

Violoncellista e direttore d’orchestra, Enrico Bronzi è il fondatore del Trio di Parma e si è esibito nelle più importanti sale da concerto del mondo. Suona e ha suonato come solista sotto la guida di Claudio Abbado, Christoph Eschenbach, Paavo Berglund, Frans Brüggen, Krzysztof Penderecki, Tan Dun, Reinhard Goebel. Ha seguito le lezioni di direzione d’orchestra di Jorma Panula ed è solista e direttore ospite di numerosi complessi, tra cui l’Orchestra Mozart (su invito di Claudio Abbado),Kremerata Baltica, Camerata Salzburg, l’Orchestra della Toscana, la Filarmonica del Teatro La Fenice, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Virtuosi Italiani, la Filarmonica Marchigiana, la Sinfonica Abruzzese. Dal 2007 è titolare di una delle tre cattedre di violoncello dell’Universität Mozarteum di Salisburgo.
Donatori di Musica, aprile suona bene grazie a un piacevole fuoriprogramma sui social
Tutto esaurito per Angela Hewitt in concerto con Enrico Bronzi e l'Orchestra da Camera di Perugia