Music Portraits. I ritratti musicali dell’Associazione Culturale “Eunice” per una nuova rassegna regionale multidisciplinare

Una vera e propria rassegna regionale, con 9 appuntamenti multidisciplinari a ingresso gratuito tra musica, teatro e arti visive in 7 comuni dell’Umbria (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Norcia, Perugia, San Gemini e Terni): prenderà il via giovedì 5 maggio alle 21 al Teatro Cucinelli di Solomeo (PG), con il concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia con Enrico Bronzi, violoncello e direzione, la prima edizione di MUSIC PORTRAITS: RITRATTI MUSICALI, progetto promosso dall’Associazione Culturale “Eunice” con il sostegno dei Fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”.
Un’iniziativa che ben rappresenta “il nostro obiettivo – sottolinea Michela Sciurpa, amministratore Unico di Sviluppumbria S.p.A. – cioè quello della promozione di eventi e progetti di assoluta qualità, dalla grande potenzialità per la promozione del territorio. Il ruolo di Sviluppumbria, come agenzia per lo sviluppo regionale, è proprio quello di supportare gli operatori, in questo caso quelli dello spettacolo dal vivo, settore particolarmente colpito negli ultimi due anni, nella realizzazione di progetti come questo dalla grande valenza culturale e di sviluppo economico”. Un Bando, quello a cui fa riferimento il progetto MUSIC PORTRAITS, “che ha dato davvero respiro a un settore in difficoltà in un momento particolarmente delicato”, ha ribadito anche Simone Frondini, sovrintendente dell’Orchestra da Camera di Perugia, progetto orchestrale dell’Associazione Culturale “Eunice”, prima di illustrare il calendario e le caratteristiche degli appuntamenti della rassegna.

Realizzata in collaborazione con la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, l’associazione Filarmonica Umbra – “Rinnovando una sinergia ormai decennale”, ha puntualizzato Francesco Pepicelli, in rappresentanza dell’Associazione – l’associazione Valorizzazione del patrimonio storico di San Gemini ONLUS e Piano et Forte, e con il patrocinio dei Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve e Norcia, l’iniziativa nasce per rilanciare la filiera artistica umbra attraverso una rassegna che coinvolgerà – accanto a grandi ospiti non umbri – artisti, maestranze e professionisti del territorio operativi in ambito artistico (musicisti, attori, fonici, fotografi, videomakers, comunicatori). Con una proposta multidisciplinare che unisce musica (classica) e teatro, e con particolare riferimento alle giovani generazioni, per le quali saranno proposti 3 appuntamenti “family”, avviando un importante percorso di alfabetizzazione musicale. Filo conduttore sarà il ritratto: dei compositori protagonisti (Haydn, Mozart, Mendelssohn); dei musicisti coinvolti, con un racconto fotografico; dei luoghi che ospiteranno i concerti, con la realizzazione di un video documentario.

Il calendario dei concerti

Dopo la tappa inaugurale di Solomeo la rassegna proseguirà venerdì 6 maggio alle 21 al Teatro Secci di Terni, sempre con l’Orchestra da Camera di Perugia ed Enrico Bronzi, e poi domenica 8 maggio alle 16.30 allo Showroom Piano Et Forte, a Perugia, con il Coro di Voci Bianche e Giovanile del Conservatorio “Morlacchi” di Perugia diretto da Marta Alunni Pini e con Linda Di Carlo al pianoforte. Nelle prossime settimane concerti dell’Orchestra da Camera di Perugia con Andrea Oliva, flauto (venerdì 13 maggio alle 21 alla Chiesa di San Nicolò di San Gemini e sabato 14 maggio alle 19 alla Chiesa di Sant’Agostino di Città delle Pieve, spazio che il giorno seguente – domenica 15 maggio, alle 16.30 – ospiterà lo spettacolo musicale del Coro di Voci Bianche e Giovanile del Conservatorio “Morlacchi” di Perugia diretto da Marta Alunni Pini, con Francesco Bolo Rossini, attore, e Linda Di Carlo al pianoforte). A seguire concerti del Quartetto d’Archi dell’Orchestra da Camera di Perugia (venerdì 3 giugno alle 19 a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago e sabato 4 giugno alle 19 al Centro di Valorizzazione di Norcia) e appuntamento di chiusura domenica 5 giugno alle 16.30 allo Showroom Piano Et Forte di Perugia con il Coro di Voci Bianche e Giovanile del Conservatorio “Morlacchi” di Perugia diretto da Marta Alunni Pini, l’attrice Caterina Fiocchetti, e Linda Di Carlo al pianoforte.

Gli spazi, il racconto fotografico e il video documentario sui luoghi della cultura in Umbria

Nella rassegna MUSIC PORTRAITS: RITRATTI MUSICALI la scelta degli spazi non è casuale: gli spettacoli si terranno infatti in teatri, chiese, sale da concerto e sale prove, per raccontare uno spaccato rappresentativo dei “luoghi” della cultura di cui è ricca l’Umbria. Altro obiettivo che si prefigge il progetto è infatti quello di ritrarre, attraverso una documentazione multimediale la rassegna e le sue peculiarità. “Ritratti” in musica dei compositori sono i concerti, e saranno ritratti fotograficamente i musicisti protagonisti e, attraverso un video doc, anche i luoghi che ospiteranno gli spettacoli. Una sorta di viaggio, guidati dalla musica di grandi compositori e dalla maestria dei talenti umbri, alla scoperta dei “presidi culturali” di cui è ricca la regione. Il materiale così prodotto sarà in seguito messo a disposizione delle istituzioni regionali per la promozione verso l’esterno dell’Umbria.

Nancy Zhou con l'Orchestra da Camera di Perugia ed Enrico Bronzi al Teatro Morlacchi per gli Amici della Musica
MUSIC PORTRAITS: RITRATTI MUSICALI. Il calendario completo dei concerti